La mozzarella di Primo Taglio conserva la sapienza antica della tradizione casearia, una storia che parla di passione e lievito madre. Il latte, che si unisce ai fermenti lattici, al sale, al caglio e soprattutto all'arte del maestro casaro, si trasforma in un prodotto gustoso, semplice e genuino.
La nostra mozzarella è un formaggio fresco a pasta filata. Morbida al taglio, può essere gustata al piatto, in abbinamento ai salumi e formaggi Primo Taglio, come ingrediente principale nell'insalata caprese o essere impiegata come componente aggiuntivo per primi piatti e pizze ricche di gusto.
La mozzarella Primo Taglio è realizzata con una ricetta antica, figlia di una tradizione secolare. Il latte utilizzato è di grande qualità. I fermenti lattici del lievito madre sono responsabili della filatura del formaggio, che acquisisce la consistenza tipica che lo rende unico e inconfondibile; le mani esperte dei nostri maestri casari, infine, ne determinano la forma ovoidale. Grazie a questo processo, la mozzarella Primo Taglio rappresenta un prodotto realizzato secondo gli usi della lavorazione artigianale, gustoso e prelibato, pronto per essere consegnato freschissimo a casa tua nella confezione da 100 grammi x 3.
Mozzarella di solo latte vaccino. All'arrivo del latte in caseificio, vengono eseguiti tutti i controlli per verificare la qualità. Tali controlli risultano una barriera all'ingresso per tutto il latte proveniente dai centri di raccolta, che viene filtrato e portato in serbatoi di stoccaggio refrigerati a 4°C, poi pastorizzato e successivamente riscaldato a 35 °C +/-1. Trasferito nelle caldaie polivalenti si procede con l'innesto del fermento naturale. In seguito si aggiunge il caglio, si lascia riposare per un'ora circa sempre in condizioni di temperatura controllata intorno ai 35 °C +/-1 (fase di cagliatura) e si procede poi alla rottura della cagliata tramite le lire presenti nelle polivalenti. Dopo l'aspirazione del siero, la cagliata ottenuta sosta nei sistemi di drenaggio per la maturazione. Dalla prova di filatura si decide se prolungare o meno la sosta per la maturazione, segue lo sgrondo e l'asciugatura. Si va avanti quindi con la triturazione, la cottura e la filatura. Successivamente la pasta così filata subisce la formatura (con l'ausilio degli stampi rotanti di diversi calibri da quello per la mozzarella di 250 g a quello di 20 g) ed il rassodamento nelle vasche con acqua a temperatura controllata; segue la salatura nella salamoia dedicata, per un tempo variabile in base alla pezzatura del prodotto (min 30 minuti- max 2 ore).
Energia 255Kcal, Energia 1070Kj, Grassi 16,3g, Acidi grassi saturi 10,9g, Carboidrati 2,5g, Zuccheri 2,5g, Fibre 0g, Proteine 24,5g, Sale 1,53g
Latte vaccino pastorizzato, latte di bufala pastorizzato (20%), fermenti lattici I, sale, caglio. Latte di paesi UE. Latte trasformato in Italia.
latte
Colore Bianco avorio
Odore Caratteristico lattico
Sapore Caratteristico di latte fresco
Italia
Busta
11,50 €
PZ
Conservare ad una temperatura non superiore a +4°C
5 gg
Ottime. Una delle migliori mozzarelle provate.
Ottima il meglio della mozzarella
Ottime
Eccellente e di alta qualità
Ottima e deliziosa mozzarella di qualità