La ricotta di Primo Taglio è un vero e proprio inno alla tradizione casearia, una storia lunga che affonda le radici nel passato e che parla di passione per quest'arte. L'unione del latte con gli altri ingredienti, e soprattutto l'abilità del maestro casaro, danno vita a un prodotto sano, semplice e genuino.
La ricotta di Primo Taglio, così, risulta essere un formaggio freschissimo, buono e gustoso, realizzato secondo gli usi e i metodi della tradizione. Freschezza e qualità degli ingredienti sono alla base di questo prodotto cremoso e vellutato, che si ottiene dal siero di latte vaccino con una lieve aggiunta di panna.
La nostra ricotta è un prodotto semplice ma al tempo stesso versatile, in quanto può essere utilizzata sia nelle ricette dolci che nei piatti salati. Il nome deriva dal latino recoctus, che sta a indicare la ricottura del siero, dal quale nascono il gusto e la consistenza del prodotto. La ricotta di Primo Taglio verrà consegnata direttamente a casa tua nella confezione da 250 grammi. Provala subito!
La materia prima di partenza è il siero di latte, al quale viene spesso aggiunto latte e/o panna, in misura variabile tra il 5 e il 25%. La tecnologia di produzione sfrutta il principio della coagulazione al calore delle proteine, sieroproteine e caseine, presenti nella materia prima. La temperatura di ricottazione è di solito compresa tra gli 85 e i 94 °C. Il riscaldamento del siero, soprattutto nei caseifici artigianali, avviene spesso nelle stesse caldaie dove è stato prodotto il formaggio.Alla temperatura di 60-70 °C, si aggiunge eventualmente il latte o la panna e si prosegue quindi il riscaldamento fino alla temperatura di 85-94 °C. Verso la fine del riscaldamento, raggiunta la temperatura minima di coagulazione, si effettua la correzione del pH fino a valori compresi tra 5,6 e 6,2 per aggiunta di acido citrico, acido lattico, sieroinnesto o altre sostanze acidificanti. La denaturazione e aggregazione delle proteine porta alla formazione di un reticolo che ingloba il grasso dando origine a un coagulo di consistenza tenue. L’iniezione diretta di vapore (gorgogliamento) consente, a questo punto, l’inglobamento nel reticolo dell’aria e il più facile affioramento del coagulo proteico.
Energia 160Kcal, Energia 670Kj, Grassi 11,6g, Acidi grassi saturi 7,2g, Carboidrati 4,9g, Zuccheri 4,9g, Fibre 0g, Proteine 8,9g, Sale 0,24g
Siero di latte con aggiunta di latte, panna e sale. Latte di paesi UE. Latte trasformato in Italia.
latte e derivati
Odore: profumo di latte cremaColore: pasta bianca omogenea, struttura a fiocchi più o meno compatta, Sapore: friabile, di sapore dolce e delicato
Italia
Busta
6,00€
PZ
Conservare a temperatura < 4 °C
30 gg
La classica ricotta fresca e molto buona
Buona
Fresca
Buona
Cremosa, ottima